Attualmente, già più di 100 sono in funzione, sparsi per tutta la Toscana. E, presto, se ne aggiungeranno altri 56, gestiti dagli enti del Terzo Settore e finanziati dal PNRR. Si tratta dei Punti digitale facile, che saranno ulteriormente implementati entro il 2025.
I Punti digitale facile sono luoghi di accesso fisici che forniscono ai cittadini formazione sulle competenze digitali, sia di persona che online, al fine di favorire l’inclusione sociale.
Il progetto è finanziato nell'ambito del Next Generation Eu per oltre 7 milioni di euro, e complessivamente prevede l’apertura di una rete di 169 centri in Toscana. Proprio per raggiungere questo traguardo, saranno fondamentali anche i nuovi 56 punti, per la cui gestione saranno contattati gli enti che hanno risposto al bando seguendo l'ordine della graduatoria.
Per ciascuno di questi enti saranno rimborsate spese fino a un massimo di 30mila euro oltre a una dotazione informatica per un controvalore di circa 8mila euro.
In tutti i Punti digitale facile sarà possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, prenotare esami e prestazioni attraverso il Cup, ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.