Politica

Amministrative 2023, urne aperte in 22 Comuni

Sono iniziate le operazioni di voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Massa, Pisa e Siena i capoluoghi interessati. Quando e come votare

Via alle operazioni di voto per le elezioni amministrative 2023 che in Toscana coinvolgono 22 Comuni, sei dei quali con oltre 15mila abitanti e tra questi anche tre Comuni capoluogo ovvero Massa, Pisa e Siena. Nelle elezioni si rinnovano le cariche di Sindaco e la composizione dei Consigli comunali.

Seggi aperti oggi domenica 14 Maggio a partire dalle 7 e fino alle 23, poi ancora domani lunedì 15 Maggio dalle 7 alle 15. Subito dopo lo spoglio delle schede che decreterà i Sindaci eletti. Se nei Comuni con più di 15mila abitanti così non dovesse essere al primo turno, l'eventuale ballottaggio è fissato per i giorni di domenica 28 e lunedì 29 Maggio 2023.

Come si vota

Al seggio l'elettore deve presentarsi munito di documento d'identità valido e di tessera elettorale. In cabina non si possono introdurre telefonini e smartphone: vanno lasciati ai componenti del seggio.

Le modalità di espressione del voto poi sono differenti a seconda della popolosità del Comune. Sono le Faq specificamente messe a punto dal ministero degli interni a spiegare bene il meccanismo. Eccolo.

"Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco.
E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti".

Invece, nei Comuni con più di 15.000 abitanti si può, sempre secondo le indicazioni del Viminale:

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati Consiglieri comunali della lista votata.

Dove si vota

Ecco l'elenco dei Comuni toscani in cui si voterà provincia per provincia (in neretto i Comuni con più di 15.000 abitanti).