Attualità

Anticiclone sui cieli dell'Epifania, poi si cambia

Una perturbazione si sta avvicinando alla Toscana, dove però intanto il giorno di Befana trascorrerà senza scossoni meteo con caldo e qualche nuvola

L'anticiclone resta sui cieli della Toscana per Befana e per la prima parte del fine settimana, quando continuerà ad assicurare temperature miti. Poi però tra domenica e lunedì si cambia, in virtù di una perturbazione che si sta avvicinando e che si candida ad essere il primo ciclone del 2023.

Ma c'è ancora qualche giorno prima che arrivi. E intanto l'Epifania trascorrerà senza scossoni da parte del meteo. Per domani venerdì 6 Gennaio i previsori del consorzio Lamma attendono cieli nuvolosi e nebbie in pianura e collina, e la possibilità di aperture però nel corso delle ore pomeridiane.

In montagna e sui settori a nord ovest della Toscana dovrebbe essere prevalentemente poco nuvoloso, mentre i mari si annunciano poco mossi.

Città per città

Le temperature? Le notti si faranno più freschine, mentre più o meno di giorno rimarranno miti e al di sopra delle medie del periodo. Entrando nel dettaglio città per città, le massime si inquadreranno entro una forbice tra i 12 gradi di Arezzo e i 15 gradi di Grosseto e di Livorno, passando per i 13 gradi di Siena, Pisa, Prato, Firenze, Pistoia e Lucca e per i 14 di Massa.

Nel corso della notte temperature minime ovunque a cifra singola tranne che a Livorno dove non si scende al di sotto dei 10 gradi. Altrove ecco 5 gradi ad Arezzo, Firenze e Siena, 6 gradi a Prato e a Lucca, 7 gradi a Pistoia, Grosseto e Pisa e 8 gradi infine a Massa.