Con un'età media di 11 anni e un mese, in Toscana circolano le auto più 'giovani' d'Italia: a rivelarlo è un'analisi condotta da Facile.it su base dati del Maggio scorso. Certo, l’anzianità dei veicoli toscani risulta sempre più elevata tanto che l’età media del parco auto in Toscana è aumentata del 3,6% in un solo anno. Ciò nonostante la Toscana ha il primato nazionale dell'età più bassa, visto che nello Stivale l’età media è pari a 12 anni e 2 mesi.
A conferma di quanto le vetture della regione siano anziane, dallo studio è emerso che a Maggio 2025, tra chi in Toscana ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc, il 32,3% ha optato per l’assistenza stradale.
I dati provinciali
Analizzando i dati a livello provinciale emerge che in Toscana le auto più vecchie circolano ad Arezzo (età media: 12 anni e 7 mesi). Al secondo posto si posiziona Grosseto (12 anni e 6 mesi), seguita al terzo posto da Siena (12 anni e 2 mesi).
A seguire ecco Pistoia (11 anni e 2 mesi), a pari merito Livorno, Lucca e Pisa (11 anni e 1 mese), Massa-Carrara (11 anni) e Firenze (10 anni e 8 mesi). Prato è risultata l’area della Toscana dove circolano le auto più 'giovani': età media di 10 anni e 2 mesi.
[extra(0)]
Guardando a come è variata l’età media dei veicoli toscani nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +0,7% di Grosseto al +6% di Pisa.
L'impatto sulla Rc auto
Avere una vettura vecchia, afferma l'analisi Facile.it, non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio Rc auto da pagare.
Combinando i dati, è emerso che con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. E' una differenza del 17% in appena 4 anni.