Tante conferme e un nuovo ingresso, quello della spiaggia di Marciana Marina all'isola d'Elba che riconquista il vessillo sfuggito lo scorso anno: è il ricco carniere della Toscana quanto a Bandiere Blu 2025, il riconoscimento Fee che premia l'eccellenza di mari e spiagge. Diciannove in tutto quelle pronte a sventolare sul litorale regionale.
A ricevere la Bandiera Blu in Toscana, oltre a Marciana, sono stati i Comuni costieri di Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello. Sono tutte conferme rispetto al 2024, sempre eccezion fatta per Marciana.
A livello nazionale sono state assegnate 246 Bandiere Blu, più che nello scorso anno.
I nuovi ingressi nel panorama italiano sono stati 15. Oltre a Marciana Marina in Toscana, si tratta di Torino di Sangro in Abruzzo, Cariati, Corigliano Rossano e Cropani in Calabria, Sapri in Campania, Cattolica in Emilia Romagna, Formia in Lazio, Campofilone nelle Marche, Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano in Puglia, San Teodoro in Sardegna, Messina e Nizza di Sicilia appunto in Sicilia.
La premiazione si è svolta stamani a Roma in una cerimonia ufficiale. Il Programma Bandiere Blu si articola in 32 criteri, periodicamente aggiornati, che vanno poi a definire la rosa delle assegnazioni ai Comuni.
Tra gli indicatori considerati ce ne sono che esplorano la qualità ambientale e il suo mantenimento, ma anche ad esempio l'accessibilità delle spiagge e la sicurezza dei bagnanti, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.