Attualità

Bando da 450mila euro per la viabilità forestale

Obiettivo: migliorare le strade nei boschi attraverso interventi di manutenzione e facilitare la gestione sostenibile delle superfici forestali

Migliorare le strade nei boschi attraverso interventi di manutenzione straordinaria e facilitare la gestione sostenibile delle superfici forestali. E' l'obiettivo di un bando che, finanziato con il Fondo foreste nazionale, mette a disposizione di soggetti pubblici e privati una dotazione di 450mila euro.

“Quella dell’accessibilità alle superfici boscate - spiega la vicepresidente e assessora alle foreste Stefania Saccardi - rappresenta una della maggiori criticità per la gestione della risorsa forestale. La rete della viabilità è indispensabile dunque non solo per le attività di coltivazione, ma anche per il ruolo multifunzionale che questa riveste per la fruizione ludica e quella sociale. Mantenerne la piena funzionalità è indispensabile per garantire il presidio umano sul territorio”.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 Agosto fino al 14 Novembre. L'importo massimo erogabile è di 50mila euro (fino a un limite di 6.000 euro per chilometro).

Il bando è in pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt).