Attualità

Tuffi e voli, Befana in piazza in tutta la Toscana

Dopo gli anni di stop agli eventi imposto dall'emergenza Covid, tornano gli appuntamenti con la vecchina pronta a portar dolci ai bambini

La Befana in una foto di repertorio

A Marina di Pisa in suo onore ci si tuffa in mare, altrove la Befana si calerà da guglie e campanili mentre in altre parti la si trova direttamente a terra in strade e piazze: dopo gli anni di stop agli eventi imposto dall'emergenza Covid, tornano in tutta la Toscana gli appuntamenti del 6 Gennaio legati alla vecchina che porta dolci e doni ponendo fine al periodo delle festività natalizie.

A Marina di Pisa riparte il Tuffo di Befana, con i temerari che a mezzogiorno in punto si lanceranno in mare per la 15a edizione dell'iniziativa promossa da Avis Pisa e Amici del Mare di Livorno col sostegno del Comune di Pisa. Lei, la Befana, sarà anche lì con Avis a portare dolci ai più piccini.

Altrove la Befana vien volando. E' il caso di Pistoia, dove i vigili del fuoco nel pomeriggio di domani 6 Gennaio l'aiuteranno a calarsi dal campanile della cattedrale, di Arezzo con la calata dalla Torre del Comune e di Empoli con il volo giù dal campanile della Collegiata di Sant'Andrea. 

A Firenze - dove non si terrà la tradizionale Cavalcata dei Magi - ce n'è per tutti i tragitti: la Befana si calerà domani, nel giorno della sua festa, in piazza della Signoria e in piazza della Repubblica, e arriverà invece sulle sponde dell'Arno in lungarno Ferrucci dai Canottieri comunali a bordo del dragon boat. Sfilata poi sulle auto d'epoca in centro con Befana sulla spider che arriverà col suo carico di regali in piazza Santa Maria Novella. 

Vecchina a bordo delle auto storiche anche ad Anghiari, nell'Aretino, con l'arrivo in centro storico e caramelle per tutti. Sempre in provincia di Arezzo ma in area casentinese - a Soci, a Bibbiena - si svolge uno tra appuntamenti più tradizionali della giornata, quello del grande falò del fantoccio raffigurante la Befana.

Befana volante poi di nuovo a Barga, in Garfagnana in provincia di Lucca, con tradizionale accensione della piramide in una festa che abbraccia le giornate di oggi 5 Gennaio e domani 6 Gennaio. Si parte con gli eventi già oggi anche lì vicino, a Borgo a Mozzano, con la Cantata di Befana che avvia gli appuntamenti questo pomeriggio.

Arriva in treno a vapore, invece, la vecchietta a San Piero a Sieve in provincia di Firenze. Domattina partenza sul treno storico dal capoluogo e arrivo con distribuzione dei doni a San Piero prima delle 11. Sceglie invece la bicicletta la Befana di Castelfranco, nel Pisano.

Befana culturale a Carmignano nel Pratese: qui nel pomeriggio l'appuntamento coi bimbi è al Museo archeologico di Artimino per una visita guidata.