Attualità

Bimbi che pesano troppo, sovrappeso quasi 1 su 4

I numeri della Toscana sono elevati ma migliori di quelli medi nazionali, sia per i bambini che per gli adulti. I dati di Unicef e Iss

In Toscana quasi un bambino di 8 e 9 anni su quattro (24,2%) è sovrappeso o obeso. Il problema riguarda più i bimbi maschi (17%) che le bambine (7%), secondo una percentuale inferiore a quella media nazionale (28,8%)

Il dato arriva dal dossier dell'Unicef "Il peso è giusto?" che mette a fuoco ogni forma di malnutrizione, sia in difetto che in eccesso, con la stima ricavata dallo studio "OKkio alla Salute 2023", il più aggiornato, elaborato dall'Istituto superiore di sanità (Iss).

Ma l'Iss non monitora solo i bambini, tutt'altro. Il sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) accende i riflettori sul fenomeno dell'eccesso ponderale in tutta Italia e a livello regionale. I numeri sono stati diffusi in occasione della Giornata mondiale dell'obesità che ricorre oggi, e fanno riferimento al biennio 2022-23. 

[gallery(0)]

La situazione in Toscana è complessivamente migliore rispetto allo scenario nazionale. Nel Granducato il 29,7% della popolazione risulta sovrappeso. Non è poco, ma il dato è più basso tra le regioni italiane. 

Non solo: l'8,9% dei cittadini è obeso, e meglio della Toscana in questo segmento fanno solo la Provincia autonoma di Bolzano e la Sardegna

In entrambi i casi la Toscana si colloca al di sotto della media nazionale, rispettivamente 32,7% e 10,4%

Coloro a cui è stato consigliato di perdere peso sono invece il 42,3% a fronte di un dato italiano del 43,1%.