Attualità

Bonus ferroviario per tre linee con troppi ritardi

Il vantaggio economico è riservato agli abbonati delle tratte che non hanno raggiunto l'indice di affidabilità contrattualmente previsto: ecco quali

Sono tre le linee ferroviarie della Toscana che nel mese di Dicembre 2025 non hanno raggiunto l’indice di affidabilità del 98% previsto dal contratto di servizio che lega la Regione Toscana a Trenitalia: si tratta della linea Faentina (Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza), della Prato-Bologna e della Siena-Chiusi

Gli abbonati ferroviari di queste tre linee, fa sapere la Regione Toscana, hanno dunque diritto a richiedere, come risarcimento per i disservizi subiti, il ‘bonus abbonati’, una speciale riduzione sull’acquisto del prossimo titolo di viaggio.

“Il bonus per gli abbonati ferroviari – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni – rappresenta un vantaggio economico, ma anche un riconoscimento morale, una testimonianza della presenza e dell’attenzione della Regione al fianco dei pendolari. Il nostro desiderio è che tutte le linee raggiungano il 98% di affidabilità e quindi il bonus si renda inutile, ma nell’attesa di questo risultato vogliamo che gli abbonati Trenitalia/Pegaso della Toscana sappiano che la Regione ha previsto strumenti per riconoscere e compensare, almeno in parte, i loro disagi”.

A seconda del tipo di abbonamento, il bonus dà diritto a una riduzione sull'acquisto di un nuovo titolo di viaggio che va dal 7,5% al 20%. Il vantaggio va richiesto in biglietteria mostrando un documento di identità valido.

I titolari di abbonamenti mensili e annuali anche acquistati online e Pegaso possono inviare copia dell’abbonamento e modulo di richiesta del bonus tramite mail all’indirizzo bonus.drt@trenitalia.it entro 1 mese dalla data di scadenza dell’abbonamento.

L’importo corrispondente al bonus sarà erogato con bonifico sull'Iban indicato dall’avente diritto.