Il caldo intenso di questi giorni ha acceso il rischio di incendi boschivi, spingendo la Regione a varare con anticipo rispetto al solito il divieto di abbruciamenti. Lo stop all'accensione di fuochi scatta il 21 Giugno e, salvo proroghe, si protrae fino al 31 Agosto.
"E' fatto divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale. Qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi", chiarisce il portale della Regione Toscana rammentando che per chi trasgredisce sono previste sanzioni.
Nel periodo di rischio incendi il divieto vige sempre e ovunque sul territorio toscano: "Non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali", si sottolinea.
[extra(0)]
È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto oltre la data del 31 Agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.