Attualità

Caldo, la colonnina di mercurio fino a 40 gradi

Prosegue l'ondata di afa sospinta dall'anticiclone subtropicale, che insisterà anche nei prossimi giorni: ritorno alla normalità a fine Agosto

Nessuna sorpresa nel fine settimana e per l'inizio della prossima settimana: in Toscana, anche nelle prossime 48 ore, sarà protagonista il grande caldo, forte dell'anticiclone di matrice subtropicale desertica, in rinforzo sul Mediterraneo.

Ciò, come spiegato dal Consorzio Lamma, favorirà la persistenza di temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Tant'è che domani, domenica 10 Agosto, in Toscana si arriverà a toccare punte di 40 gradi in pianura, con basso tasso di umidità.

Cambierà ben poco lunedì 11 Agosto, con l'anticiclone subtropicale che continuerà a mantenere le temperature tra i 37 e i 40 gradi.

Al momento, secondo Lamma, il bel tempo dovrebbe continuare anche nei giorni successivi: lungo tutta l'Italia le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali, mentre il "ritorno alla normalità" dovrebbe avvenire nella settimana tra il 18 e il 25 Agosto.