Cronaca

Cantieri edili malsicuri, fioccano le sanzioni

Mancanza di protezioni anticaduta lungo le impalcature, lavoro nero, niente visite mediche per gli operai: raffica di ispezioni dei carabinieri

Foto d'archivio

Mancanza di protezioni anticaduta lungo le impalcature, lavoro nero, niente visite mediche per gli operai: sono alcune delle irregolarità individuate dai carabinieri in alcuni cantieri edili nel corso di ispezioni condotte dai militari di varie compagnie locali con l'ausilio dei loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro e che hanno portato a un fioccar di sanzioni e anche alla sospensione di una delle attività.

La sanzione d'importo più salato, 10mila euro, è stata elevata a Volterra. Qui in un cantiere i carabinieri hanno contestato la mancanza di protezioni anti-caduta lungo le impalcature e del piano operativo di sicurezza. Inoltre, durante l'ispezione dei militari, è stata accertata la presenza nel cantiere di un lavoratore senza un regolare contratto di lavoro. E' questa l'attività che è stata sospesa.

A Piombino invece i militari in un cantiere edile hanno riscontrato il mancato invio di un lavoratore dipendente alla visita medica che dovrebbe precedere l'assunzione, violazione in materia di tutela del lavoro che comporta un’ammenda pari a 1.230 euro comminata all’imprenditore 43enne.