Attualità

Torna il Censimento, 119 Comuni toscani coinvolti

Inizia a Ottobre l'edizione 2025 delle rilevazioni sulla popolazione, che in Italia coinvolgono circa un milione e mezzo di famiglie. Così in Toscana

Torna dal prossimo 6 Ottobre il Censimento permanente della Popolazione dell'Istat, l'Istituto nazionale di statistica. Le rilevazioni coinvolgono in Toscana 119 Comuni, e in Italia invece 2.553 per un equivalente di circa un milione e mezzo di famiglie e individui.

Per chi fa parte del territorio campione, aderire alla compilazione del questionario è un obbligo di legge: "Il Censimento - spiega Istat - permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi".

I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a Dicembre 2026. Intanto, però, ecco quali sono i Comuni coinvolti i cui abitanti potrebbero essere chiamati a partecipare alle rilevazioni campionarie. In allegato in coda all'articolo, invece, il file con l'elenco dei Comuni coinvolti in tutta Italia.

"Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione", sottolinea l'Istituto di statistica.