Attualità

Festa in Toscana per i 100 anni dell'Aeronautica militare

Le basi hanno aperto le porte ai cittadini, e appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico

Al Quarto Stormo Caccia di Grosseto (Foto: Paolo Manini / Facebook)

A Grosseto ha aperto le porte la base aeronautica del Quarto Stormo Caccia, a Firenze l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ad Arezzo la cerimonia si è svolta presso il monumento agli Aviatori d'Italia: tutti pazzi per i 100 anni dell'Aeronautica Militare che anche in Toscana ha incassato auguri e manifestazioni d'affetto per il traguardo del primo secolo.

Presso l'Istituto di formazione di Firenze appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico nel polo architettonico realizzato dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni, in un itinerario attraverso la Palazzina degli Studi, la Palazzina Comando con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi, e la palazzina Ufficiali.

La giornata, iniziata col solenne alzabandiera, ha offerto anche la possibilità di sostenere l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo” per l’Airc, avviata in occasione del centenario e tesa all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Airc. 

A Grosseto la base del Quarto Stormo è stata invasa da studenti e adulti, famiglie e gruppi oltre alle autorità. Tutti stretti in un ideale abbraccio all’Aeronautica.

Tutti i crismi dell'ufficialità poi ad Arezzo, dove alla presenza delle autorità civili e militari il presidente della sezione aretina dell'Associazione Arma Aeronautica generale Giancarlo Dal Piaz ha ripercorso la storia di un secolo di valori a servizio dell'Italia e degli italiani.