Lavoro

Chi vuol esser venditore, 18 progetti per imparare

Addetto o tecnico alle vendite, per chi aspira a un lavoro nel commercio al dettaglio o all'ingrosso o nei servizi alle imprese è tempo di formazione

Diciotto progetti di formazione per imparare a lavorare nel commercio, come addetto o tecnico delle vendite, oppure nel settore dei servizi alle imprese: è l’esito dell’avviso pubblicato a fine 2025 e finanziato con 3 milioni di euro attraverso il Fse+ 21/27 per sostenere percorsi formativi finalizzati a sviluppare professionalità altamente qualificate e maggiormente richieste dal settore.

I percorsi, spiega la Regione Toscana, sono rivolti a persone disoccupate o inattive e ciascuno potrà accogliere fino a 15 allievi. Saranno realizzati da organismi formativi accreditati in Ati/Ats con imprese prive di prevalente finalità formativa attive con almeno un’unità produttiva nel territorio regionale.

In tutto, 13 sono i progetti per il comparto commercio al dettaglio e all’ingrosso, e 3 invece per quello dei servizi alle imprese.

I percorsi finanziati con l’avviso - che era stato promosso attraverso Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani - prenderanno avvio nel prossimo autunno e prevedono il rilascio di una Qualifica professionale con riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP), ed in particolare, oltre alle figure di “Addetto” (3 livello EQF), anche le figure di “Tecnico” (4 livello EQF).

“E’ un intervento pensato per intervenire sul disallineamento tra domanda e offerta che esiste nel settore del commercio e infatti punta a sviluppare competenze in ambiti professionali di più difficile reperibilità”, ha spiegato l’assessore al lavoro e alla formazione Alberto Lenzi. “La risposta degli enti formativi all’avviso è stata molto superiore alle attese e alla dotazione stanziata”, ha aggiunto. “Segno - ha concluso Lenzi – che la misura intercetta bisogni concreti”.