Toscana in massima allerta per fronteggiare l'ondata di maltempo che in queste ore sta investendo la regione. Il governatore Eugenio Giani, che sta seguendo l'evolversi degli eventi, ha chiesto lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile.
“Ho firmato ed inviato al Ministro ed al Dipartimento nazionale di Protezione civile una richiesta di mobilitazione del servizio nazionale valida per tutto il territorio regionale toscano - spiega Giani- per fronteggiare insieme le emergenze dovute all’eccezionale ondata di maltempo che stiamo registrando in queste ore”.
"L'intensità e l'estensione degli eventi previsti potrebbero determinare gravi criticità idrauliche e idrogeologiche- spiega il presidente della Regione - tutto il sistema regionale di protezione civile della Toscana, vigili del fuoco, forze di polizia, soccorso ed emergenza sanitaria è in stato di massima allerta con interventi in corso. Considerando la portata dell’evento in corso ritengo importante che il sistema nazionale di Protezione civile si attivi a supporto del nostro sistema regionale, coordinandosi con la nostra Unità di crisi, con gli enti locali e le autorità del territorio, per ottimizzare gli interventi ed il supporto alla popolazione”.
In corso una allerta meteo rossa per rischio idraulico per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.