Attualità

In Toscana cinque comuni plastic free

Complessivamente il riconoscimento è andato a 111 amministrazioni locali italiane, fra cui 18 capoluoghi. Ecco le realtà toscane virtuose

Sono Firenze, Empoli e San Casciano Val di Pesa nella Città metropolitana fiorentina, e poi Prato e ancora Calci in provincia di Pisa le 5 amministrazioni locali toscane che hanno ricevuto il riconoscimento di Comune Plastic Free nella terza edizione dell'iniziativa promossa dall'omonima onlus.

A livello nazionale Milano, Firenze, Torino e Ancona guidano la carica delle 111 amministrazioni locali, di cui 18 capoluoghi che hanno ottenuto il titolo che va alle realtà virtuose. La nuova edizione dell'iniziativa è stata presentata ieri a Roma alla Camera dei deputati. 

I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. 

I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali il prossimo 9 Marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.