Attualità

Cinque milioni per modernizzare la viticoltura

Le imprese del vino possono contare su nuovi finanziamenti per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. Come accedere ai contributi

Cinque milioni di euro per modernizzare la viticoltura toscana e la produzione di vino: si tratta di risorse che la Regione mette a disposizione degli imprenditori del vino nell’ambito dell'intervento “Ocm Investimenti”, che rientra tra le opportinità promosse nell'amibito di Giovanisì, per la campagna 2025/2026.

Tra gli investimenti finanziabili ci sono ad esempio l’acquisto di macchine, di impianti e attrezzature, compresi i programmi informatici collegati alla trasformazione delle uve da vino, all’imbottigliamento, alla conservazione e immagazzinamento del vino, l'acquisto di strumentazione, attrezzature informatiche e software per la valutazione e analisi di parametri fisico-chimici dei prodotti lavorati, nonché per il monitoraggio e miglioramento della qualità igienico-sanitaria e nutrizionale dei prodotti stessi.

Il contributo è concesso attraverso il pagamento a saldo del sostegno per un importo fino al 40% della spesa effettivamente sostenuta nel caso di investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese; fino al 20% se realizzati da imprese intermedie; fino al 19% se si tratta di investimenti realizzati da grandi imprese.

Per richiedere il contributo è necessario che siano presenti i seguenti requisiti:

Viene data priorità alle domande presentate dai viticoltori che si trovano nelle seguenti condizioni:

“Ci auguriamo che numerose siano le aziende che faranno richiesta di risorse per fare nuovi investimenti”, ha sottolineato la vicepresidente e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi. “Questo intervento, molto atteso, è finalizzato proprio ad adeguare le strutture aziendali per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato, e al conseguimento di una maggiore competitività e qualità”, ha concluso.