Attualità

Comprar casa? Ai giovani d'oggi non basta una vita

Per avere un tetto sulla testa le nuove generazioni si indebitano per un tempo quasi doppio delle precedenti, in Toscana fino a sfiorare il secolo

I giovani tornano a comprar casa e a rendere vivace il mercato dei mutui. Sì ma per quanto tempo si indebitano? E quanto impiegano a raggiungere i requisiti per poter acquistare un immobile? A volte per l'acquisto di un tetto sulla testa serve quasi un secolo, a Firenze più di 95 anni, e comunque il debito dura un tempo circa doppio rispetto a quello patito dalle generazioni precedenti.

E' quanto emerge dall'analisi "I giovani e la casa", studio effettuato da Ener2Crowd, piattaforma e app italiana per gli investimenti Esg. La ricerca ha esplorato in varie città italiane i tempi medi necessari per raggiungere i requisiti per l'acquisto di un immobile sia in via diretta, sia tramite prestito ipotecario. 

Ebbene: se a Milano così le nuove generazioni si indebitano per quasi 150 anni e per un secolo a Roma, a Firenze senza mutuo il tempo di indebitamento arriva a 95,7 anni, che scendono a 79,2 con mutuo.

Mercato del lavoro e salari bassi concorrono a questo stato di cose. Fra le città esaminate, lo studio riserva attenzione anche alla situazione di Lucca, Siena e Pisa dove il debito per gli acquisti senza mutuo dura sugli 82 anni a fronte di una media nazionale di quasi 60.

Laddove in Italia i prezzi delle case scendono, altrettanto fanno i tempi d'acquisto: a Crotone si può acquistare un immobile senza mutuo in 37,3 anni.