Attualità

Contagiati dal Covid 384 alunni toscani dalla prima campanella

L'Ars: "Bisogna attendere la seconda settimana di Ottobre per capire gli effetti di eventuali assembramenti". Quali sono le fasce di età più colpite

foto di repertorio

Dopo l'allerta scattata la scorsa estate per i giovani che, dopo una vacanza all'estero, sono rientrati in Toscana positivi al Covid, nella fase autunnale della pandemia l'attenzione è puntata sull'effetto scuola.

Secondo i dati dell'Agenzia regionale di sanità, dal 15 Settembre ad oggi sono 384 i bambini e gli adolescenti toscani iscritti agli istituti di ogni ordine e grado che sono risultati contagiati dal nuovo coronavirus. Una situazione che ha fatto impennare il numero di persone in isolamento domiciliare in via precauzionale: per ogni alunno che ha contratto l'infezione, ci possono essere anche venti o trenta persone fra compagni di classe, docenti e bidelli che devono restare a casa in osservazione su disposizione delle Asl.

La fascia di età più colpita dal Covid è quella dei ragazzi che frequentano le scuole superiori con 154 contagiati di età compresa fra i 14 e i 19 anni. Seguono i bambini delle elementari dai 7 ai 10 anni con 117 casi. Il contagio corre assai meno alle medie - 62 casi positivi fra i ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni - e ancora meno nelle scuole materne, 51 casi.

Secondo gli esperti dell'Ars bisognerà aspettare i nuovi dati, relativi alla seconda settimana di Ottobre, per focalizzare meglio le conseguenze di eventuali assembramenti  nelle scuole.