Le rilevazioni di Istat sui conti economici territoriali 2022-2024, pubblicate nei giorni scorsi, accendono i riflettori sulle economie regionali, compresa quella della Toscana. Che, secondo i dati dell'istituto, cresce in modo lento, al di sotto della media nazionale.
Nello specifico, infatti, nel 2024 la regione ha fatto registrare un aumento dello 0,5%, mentre a livello nazionale è aumentato dello 0,7% rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda i consumi delle famiglie, invece, la Toscana rientra tra le regioni dove sono stati registrati gli aumenti più significativi in termini di volume: mentre in ambito nazionale il dato si attesta nuovamente su un +0,7%, nella nostra regione l'aumento è dello 0,8%.
E ancora, il dato sul Pil pro capite: nel Centro Italia, dove si registrano 40mila euro in termini nominali, in aumento rispetto ai 39mila del 2023, la Toscana si classifica al secondo posto dietro il Lazio (43,2mila euro) con 39,3mila euro. Più staccate le altre regioni dell'area, ovvero Umbria e Marche, rispettivamente a 34,1mila euro e 32,5mila euro.
Infine, in Toscana nel 2024 si registra un aumento sopra la media del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, misurato a prezzi correnti. Per l'economia nazionale, infatti, il dato si attesta su un incremento del 3% rispetto al 2023; in Toscana, invece, il reddito disponibile delle famiglie è cresciuto a ritmi superiori, attestandosi su +3,3%.