Cronaca

Un tesoro dell'arte tra i banchi del mercatino toscano? E' caccia alla verità

Da una soffitta è spuntato un carboncino che poi è stato messo in vendita tra i banchi dell'usato. Ma c'è una firma legata ad un grande artista

Un mercatino dell'usato - foto di archivio

Era conservato in una soffitta, ormai in disuso, di una casa toscana. Da lì è finito in un mercatino, sempre locale, ed è stato acquistato per soli due euro da un 'cacciatore di cose vecchie'. Ma quel carboncino, con rappresentati quattro nudi, non è escluso che sia stato realizzato dal grande artista Matisse.

Una storia curiosa questa che arriva dalla Toscana e che riporta il Corriere della Sera. Secondo Stefano Fortunati, presidente dell'associazione periti calligrafi certificatori, la firma sul disegno è proprio quella di Henri Matisse e invece che due euro ne potrebbe valere 200.000 essendo, se confermato, un tesoro ritrovato dell'arte a livello internazionale.

Adesso il proprietario del carboncino e l'esperto hanno deciso di contattare la Fondazione Matisse in quanto per stabilirne la veridicità è necessaria l'archiviazione, un procedimento che determina l'attribuzione assoluta di un'opera ad un autore ed ha, soprattutto, un valore definitivo in merito all'autenticità.