È stata approvata la graduatoria delle associazioni Pro Loco della Toscana che riceveranno i contributi straordinari dalla Regione, per uno stanziamento complessivo di 350mila euro rivolti alle attività di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale dei territori.
Dopo le verifiche di ammissibilità, sono ben 283 associazioni Pro Loco a essere risultate idonee: ciascuna riceverà il contributo di circa 1.250 euro, assegnato in misura uguale a ogni soggetto ammesso. Il provvedimento dà attuazione all’articolo 61 della legge regionale 45/2025, che riconosce il ruolo fondamentale delle Pro Loco nella valorizzazione e nella promozione culturale della Toscana, sostenendone anche l’adeguamento organizzativo e gestionale.
"Sarà molto importante il contributo che potrà apportare anche il mio assessorato alla cultura - ha dichiarato l’assessora alla Cultura e al Turismo culturale Cristina Manetti - proprio per mettere in evidenza ciò che la nostra Toscana ha da mostrare ai nostri cittadini e non solo in termini culturali, ma anche un impegno intersettoriale con il turismo, argomento di cui si sono sempre molto impegnate tali associazioni".
"Le Pro Loco - ha aggiunto Alessio Spinelli, consigliere delegato dal presidente Giani il quale ha coordinato il gruppo di lavoro per arrivare alla stesura ed approvazione della legge regionale n.54/2025 sulle Pro Loco - sono un presidio insostituibile di identità, partecipazione e cura delle comunità locali. Con questo contributo straordinario riconosciamo il valore del lavoro quotidiano svolto da centinaia di volontarie e volontari che, spesso in piccoli centri, tengono viva la memoria, le tradizioni e la cultura dei territori, rendendoli attrattivi e inclusivi".