Il penultimo finesettimana dell'anno ha avuto un sapore quasi primaverile, ma il freddo di stagione è pronto a subentrare dalla metà della prossima, proprio in corrispondenza del Natale.
Queste le previsioni del Consorzio Lamma, che negli ultimi giorni ha registrato delle temperature massime decisamente sopra la media stagionale, con valori che hanno raggiunto anche i 16-17 gradi, soprattutto nelle zone di pianura. Anche in montagna il clima è stato piuttosto mite, con punte di 6-7 gradi a 1.500 metri di quota.
Un'anomalia che, comunque, non si è verificata soltanto in Toscana o nel nostro Paese: come evidenziato da Lamma, infatti, temperature ben sopra la media stagionale si sono registrate nella maggior parte dei Paesi europei.
Per la settimana di Natale, invece, è confermato il mutamento che riporterà il clima nel contesto invernale, con il cambio di circolazione che contribuirà al calo delle temperature.