Attualità

Disabilità, contributi per mobilità e autonomia

Via alle domande per ottenere risorse regionali che saranno erogate su base Isee. Come e quando presentare le richieste. A disposizione 170mila euro

Via alle domande per ottenere contributi a mobilità individuale e autonomia delle persone con disabilità. La Regione Toscana mette a disposizione complessivamente 170mila euro, e per avanzare la richiesta di risorse c'è tempo fino al 20 Novembre 2023.

La misura è rivolta ai disabili o ai componenti del loro nucleo familiare per coprire le spese sostenute nel corso del 2022 per l’acquisto di auto nuove o usate adattati o da adattare, per la modifica degli strumenti di guida per il trasporto delle persone con disabilità, per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali.

Sil portale Toscana Accessibile, nella pagina dedicata a Bandi e progetti, è disponibile la modulistica per avanzare la domanda.

I contributi verranno erogati in percentuale rispetto all’Isee familiare e nei seguenti limiti di spesa: 

“Da alcuni anni la Regione, con un’apposita legge, prevede questo tipo di contributi volti a favorire la mobilità d elle persone con disabilità", ricorda l’assessora al sociale Serena Spinelli. “Si tratta di un ulteriore intervento - aggiunge - nell'ambito della tutela dei diritti e di una più vasta politica di promozione e sostegno all'inclusione e alla vita indipendente”.