Attualità

Dopo giorni torridi arriva la svolta meteo

Gli esperti annunciano l'arrivo di piogge e temporali che porteranno un brusco calo delle temperature, specialmente le massime. Ecco quando e dove

Addio, almeno per ora, ai 40 gradi suppergiù che hanno attanagliato per giorni la Toscana in una morsa torrida: il meteo si prepara alla svolta, con l'arrivo di piogge e temporali a produrre un brusco calo delle temperature. Nel giro di ore, le massime si porteranno intorno ai 30 gradi o anche meno.

Sollievo, insomma, ma quando? Già da domani il caldo si stempererà un pochino, ma rimarranno punte oltre le medie stagionali come per i 36 gradi attesi a Grosseto. Per di più si farà largo l'umidità ad accrescere la sensazione di afa.

Ma domenica il cambiamento sarà invece più pronunciato. I meteorologi del consorzio Lamma annunciano per il pomeriggio rovesci temporaleschi sulle zone interne e sui crinali appenninici, con progressivo peggioramento che dal tardo pomeriggio produrrà sul nord ovest e le restanti zone settentrionali temporali anche forti e localmente persistenti, anche in nottata.

[gallery(0)]

Le temperature massime scenderanno fino ai 28 gradi di Massa e senza superare i 31 gradi di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo e Siena. Occhio però alle notti, che rimarranno tropicali ovvero con minime oltre i 20 gradi.

Non durerà appena un baleno: le attuali proiezioni indicano per l'inizio della settimana prossima un ulteriore peggioramento con nuovo calo delle temperature.

[gallery(1)]