Cronaca

Droga e spaccio dilagano fra i ragazzi, molti i minorenni

La guardia di finanza ha elaborato un report sul consumo e il possesso di stupefacenti rilevato nel 2024. Più coinvolti i giovani fino a 24 anni

Sono i giovani fra 18 e 24 anni i toscani più coinvolti nel consumo e spaccio di sostanze stupefacenti che vede protagonisti anche molti minorenni: a rivelarlo è il report della guardia di finanza che analizza per fasce d'età la diffusione della droga fra la popolazione della Toscana, sulla base dei dati su rinvenimenti e sequestri relativi al 2024.

"Il dato complessivo annuale - è l'analisi delle Fiamme Gialle - rivela che il 37,99% dei soggetti trovati in possesso di stupefacenti risulta avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Da non sottovalutare anche il dato concernente i minori, nei confronti dei quali è stato operato il 13,03% dei sequestri". 

I numeri sono compatibili con quelli nazionali esposti dal Dipartimento per le politiche antidroga nell’ultima relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, il che però non consola.

[gallery(0)]

Per altro la prevalenza della fascia d'età 18-24 è consolidata in entrambi i semestri del 2024, quando invece è rimasto pressoché stabile l'uso fra gli under18 ed è cresciuto via via quello fra i giovani dai 25 anni in su.

[gallery(1)]

Per la guardia di finanza il futuro prossimo si gioca anche sulla prevenzione: "Considerata la rilevanza del dato relativo al possesso di sostanze stupefacenti da parte dei giovanissimi - è l'analisi dei finanzieri - sarà essenziale intervenire sulla prevenzione, potenziando le attività informative e di sensibilizzazione che coinvolgono, in particolar modo, il mondo della scuola".