Attualità

Posti letto in più per gli studenti universitari

L’Azienda regionale per il Dsu della Toscana ha ottenuto fondi ministeriali per due progetti. Più alloggi, più efficienti energeticamente

Più posti letto ed efficientamento energetico con recupero di immobili di residenza universitaria a Siena e a Pisa: sono i progetti per i quali l'azienda regionale per il Diritto allo studio universitario (Dsu) della Toscana ha ottenuto finanziamenti dal Ministero dell'università e della ricerca nell'ambito di un bando per la realizzazione di posti letto per borsisti.

I finanziamenti, spiega il Dsu della Toscana, permetteranno all'azienda regionale "di implementare la propria offerta di alloggi per gli studenti fuori sede svantaggiati economicamente che ne hanno diritto".

Fra i progetti approvati con decreto ministeriale del 6 Novembre scorso, rientrano infatti i due "presentati dal Dsu Toscana relativi, il primo, alla ristrutturazione della residenza universitaria in via Bernardo Tolomei a Siena chiusa da qualche anno, per un totale di 51 posti letto ed un finanziamento di oltre un milione e 700mila euro.

E ancora il secondo relativo "all’efficientamento energetico della residenza universitaria Fascetti in piazza dei Cavalieri a Pisa, oggi parzialmente in funzione, per 170 posti letto ed un finanziamento di un milione di euro". 

Ora per il Dsu, con soddisfazione del suo presidente Marco Del Medico, si apre dunque la fase di trasformazione dei progetti da definitivi a esecutivi, "per poi bandire le apposite gare di affidamento dei lavori e giungere in tempi ragionevoli ad avere la piena funzionalità delle due strutture, implementando così l’offerta abitativa degli universitari fuori sede che rientrano nei requisiti di legge per l’ottenimento gratuito di un alloggio pubblico".