Giornate col fiato sospeso quelle in corso in Toscana: dopo l'allerta meteo di codice arancione diramata ieri per oggi, mercoledì 22 Ottobre, la Sala operativa della Protezione Civile ha deciso di estendere la vigilanza anche a domani, giovedì 23 Ottobre.
Nel dettaglio, l'avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore è valido dalle 10 alle 20 sulla Toscana nord-occidentale: Lunigiana, Versilia, valle del Serchio, Garfagnana e Valdarno inferiore. La criticità sarà invece gialla sul resto della regione. Codice giallo anche per temporali forti fino alle 20 su tutto il territorio regionale.
Un bollettino di criticità è stato emesso inoltre per rischio vento, con validità dalle 12 alla mezzanotte di giovedì 23: con codice arancione sulla costa centro nord, ed esclusione della Lunigiana, e sulla valle del Reno, la Romagna toscana, il Casentino e la Valtiberina, con codice giallo sul resto della regione.
Dal pomeriggio sono attese anche mareggiate: sulla costa centro-nord, Arcipelago compreso, l’avviso è di codice arancione, valido dalle 15 alla mezzanotte, mentre sulla costa della Maremma è di colore giallo, con validità dalle 20 fino alla mezzanotte.
"Oggi precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone centro-settentrionali a prevalente carattere di rovescio - ha spiegato Eugenio Giani - domani precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest, soprattutto sui rilievi, ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Previste raffiche di vento fino a 120 chilometri orari".
Nel frattempo, secondo il Consorzio Lamma, sarà una convergenza fra venti da sud, sud-est e venti da sud-ovest a favorire una certa stazionarietà dei fenomeni temporaleschi previsti nella serata di oggi tra le province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara. "Si tratta di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio - hanno specificato - che potrebbero persistere per alcune ore con cumulati che potrebbero raggiungere i 60-80 millimetri".
Proprio a Carrara, con un'ordinanza, l'amministrazione comunale ha deciso per la sospensione della didattica anche per domani, oltre alla chiusura di parchi pubblici, impianti sportivi e cimiteri comunali. Al Comune carrarino si sono poi accodati, per quanto riguarda la chiusura delle scuole, anche Aulla, Fivizzano, Bagnone, Pontremoli, Licciana Nardi, Montignoso, Massarosa, Camaiore, Marciana, Porto Azzurro, Portoferraio, Cecina e Collesalvetti.