Attualità

E' entrato in vigore il green pass europeo

Operativo il pass che attesta vaccinazione, guarigione o un tampone negativo per viaggiare. Attenzione, regole diverse per andare in Austria

Entra oggi ufficialmente in vigore il green pass europeo che consente di spostarsi all'interno dei Paesi dell'area Schengen più Svizzera, Norvegia, Islanda, Andorra, Monaco e Liechtenstein senza dover affrontare tamponi o quarantene se si è completata la vaccinazione anti-Covid completata da almeno 2 settimane (in pratica dal quindicesimo giorno successivo a quello del richiamo o dell'unica dose nel caso del siero Johson&Johnson), oppure se si è guariti o se si è fatto un tampone antigenico o molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Prima di partire però è bene controllare sul sito Viaggiare Sicuri del governo eventuali disposizioni alternative adottate dai singoli Paesi: per entrare in Austria con il green pass, ad esempio, la vaccinazione deve essere stata completata con la doppia dose da almeno 22 giorni. E altri Paesi accettano i tamponi negativi effettuati anche 72 ore prima del viaggio.

I Paesi in cui è accettato il grenn pass sono: