Politica

Election day, seggi aperti in tutta la regione

Al via il voto per eleggere 40 consiglieri e il presidente della Toscana: aperte 3.922 sezioni elettorali fino alle 23, quindi domani dalle 7 alle 15

Comincia oggi, domenica 12 Ottobre, la due giorni di voto per il rinnovo del Consiglio regionale della Toscana e per l'elezione del nuovo presidente della Regione. Gli sfidanti, com'è noto, sono in ordine di comparsa sulla scheda elettorale Antonella Bundu, Alessandro Tomasi ed Eugenio Giani.

I quasi 4mila seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e lo saranno fino alle 23 di oggi. Come al solito, saranno resi noti i dati dell'affluenza in tre tranche: alle 12, alle 19 e alle 23, al termine della prima giornata elettorale. Si potrà infatti votare anche domani, lunedì 13 Ottobre, con orario "ridotto" dalle 7 alle 15. Dopodiché, ci sarà lo spoglio.

Si ricorda che il Consiglio regionale è composto da 40 consiglieri: ogni elettore potrà esprimere uno o due voti di preferenza, facendo una x sul nome o sui nomi di due candidati. Se vengono espresse due preferenze, occorre rispettare la parità di genere, indicando il nome di un uomo e di una donna, pena l'annullamento della seconda preferenze.

Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.

Per quanto riguarda il presidente della Toscana, sarà eletto il candidato o la candidata che ha ottenuto il maggior numero di voti e abbia raggiunto almeno il 40%. Se nessuno dei tre candidati dovesse raggiungere tale soglia, si terrà il ballottaggio con i due candidati più votati.