Politica

Elezioni politiche, tre milioni di toscani al voto

La Toscana porterà nel nuovo Parlamento 38 deputati e 18 senatori. Si vota domenica dalle 7 alle 23. Lo spoglio nella notte

La Toscana si prepara alle elezioni politiche del 4 marzo che ormai sono alle porte. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23. Nella stessa giornata si svolgeranno anche le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. In Toscana sono 2.841.131 i toscani chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e 2.647.396 quelli che potranno votare per eleggere i nuovi senatori. A livello nazionale gli elettori sono 46.604.925.

Per l'elezione della Camera occorre aver compiuto 18 anni mentre per il Senato servono 25 anni. La Toscana porterà in Parlamento 38 deputati e 18 senatori. La scheda per l'elezione dei nuovi deputati è rosa, quella per i senatori è gialla.

La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Lo scrutinio delle politiche avrà inizio domenica notte, subito dopo la chiusura delle urne: saranno scrutinate prima le schede del Senato e poi quelle della Camera. Lo spoglio per le regionali in Lazio e Lombardia inizierà lunedì pomeriggio. 

Per votare occorre presentare un documento valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, sarà possibile chiedere un duplicato negli uffici comunali aperti per tutta la giornata del voto.