Politica

Elezioni regionali, seggi aperti fino alle 15

Rush finale per eleggere il presidente della Toscana e i componenti del Consiglio regionale. Spoglio subito dopo la fine delle operazioni di voto

Ultime ore per recarsi alle urne e votare per l’elezione del presidente della Regione Toscana e i componenti del Consiglio regionale. I seggi sono aperti dalle 7 alle 15, dopodiché inizierà subito lo spoglio delle schede. La scadenza naturale della legislatura sarà nel 2030.

Alle 15, poi, arriverà anche il dato definitivo sull’affluenza che ieri si è mostrata in calo rispetto alle elezioni regionali del 2020. Alle 23 si era recato alle urne il 36% dei toscani.

I toscani sono chiamati a scegliere il presidente della Regione fra tre candidati: il governatore uscente Eugenio Giani per Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Casa Riformista; Alessandro Tomasi per Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e la lista civica E’ Ora; Antonella Bundu con la sua lista Toscana Rossa che aggrega Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Possibile.

Ampio il ventaglio dei candidati a un seggio da Consigliere regionale: cliccando qui ecco tutti i nomi.

Qui invece ecco l’aspetto delle schede elettorali.