Attualità

La sostenibilità ambientale sui banchi di scuola

Parte dalla Toscana rivolta alle scuole di tutta Italia la Missione Eco-Green di Estra con Straligut Teatro. Il motto? "Scopri. Gioca. Cambia!"

Foto di repertorio

La sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva approdano sui banchi di scuola: parte dalla Toscana la Missione Eco-Green Scopri. Gioca. Cambia!, il nuovo progetto educativo di Estra  rivolto alle scuole di tutta Italia e realizzato in collaborazione con Straligut Teatro

Il progetto innovativo ‘allena’ lo sguardo dei bambini fin dalla scuola d’infanzia e li aiuta a capire cosa può fare ciascuno a casa, a scuola, nella propria città per un mondo più vivibile ed equo. Rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con attività pensate per ogni età, Missione Eco-Green Scopri. Gioca. Cambia! conferma l’attenzione di Estra verso i cittadini di oggi e di domani e la scelta della scuola come protagonista e luogo ideale di promozione della sostenibilità, nei confronti dei bambini, delle famiglie e quindi di un intero territorio. 

“Da anni promuoviamo la scuola come protagonista del cambiamento, istituzione fondamentale per educare i nostri figli a impegnarsi a conoscere e migliorare l'ambiente che li circonda – dichiara il presidente di Estra Francesco Macrì –. Quest'anno li coinvolgiamo invitandoli come sempre a mettersi in gioco e a impegnarsi in azioni sostenibili che loro stessi dovranno mettere in pratica ogni giorno". 

"Anche un gesto semplice come dare alle piante l'acqua che avanza nelle borracce - è l'esempio di Macrì - può dare vita a un cambiamento importante se fatto da tante persone. È il nostro ulteriore contributo alla transizione energetica che deve iniziare da un cambiamento profondo nelle nostre abitudini, oltre che, da parte delle categorie economiche e delle istituzioni, di azioni concrete”. 

Il progetto nelle classi

Attraverso il sito dedicato www.missioneecogreen.it, la classe accede a dei brevi video, sceglie un tema e un’attività di gioco “CercaTrova”. In ogni “CercaTrova” sono nascosti dei particolari illustrati raffiguranti situazioni in cui è possibile aiutare l’ambiente, in modo da scoprire anche le azioni amiche dell’ambiente.

Riconoscendoli e cliccandoci sopra si apre un pop-up con un testo descrittivo. Gli studenti poi saranno chiamati a inventare delle “Missioni Eco-Green”, azioni-impegni sostenibili in cui impegnarsi nella vita di tutti i giorni realizzando dei “Manifesti d’impegno”. 

I premi

Estra premierà a estrazione 8 scuole (5 in Toscana, Umbria e Marche e 3 nel resto d’Italia) tra tutte quelle che avranno caricato almeno un’azione-impegno. In palio per ogni scuola vincitrice un buono acquisto in materiale didattico o un buono per la formazione dei docenti del valore di 500 euro.

Presso le scuole vincitrici di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, territori storici di Estra, saranno organizzate mattinate di premiazioni con Laboratorio di improvvisazione teatrale, musica, scenografia creativa ed esibizione finale.