Attualità

Fanno ma non sanno, così i giovani toscani sul web

I ragazzi usano internet, ma hanno competenze digitali carenti specie sulla sicurezza in rete. La dotazione informatica a scuola? Ecco la situazione

Smanettoni sì, ma non troppo attrezzati quanto a competenze digitali: così i giovani toscani che, se usano il web spesso per non dire di continuo, tuttavia mancano dei saperi di base quanto alle nuove tecnologie. Insomma: fanno, ma non sanno. E peggio ancora quanto a consapevolezza in termini di sicurezza in rete.

Il dato è messo a fuoco da un'indagine condotta dalla Fondazione Openpolis in vista del Safer internet day che a livello mondiale ricorre il 6 Febbraio, promosso a livello europeo per sensibilizzare a un uso consapevole di internet, con particolare attenzione ai più giovani.

E allora ecco i numeri, col 66,1% degli studenti di almeno 16 anni che hanno utilizzato internet negli ultimi 3 mesi e hanno competenze digitali almeno di base, a fronte però del fatto che oltre un giovane su 4 risulta privo di competenze di base sulla sicurezza.

Molto a che dire ha la scuola, così la Fondazione ha passato in rassegna la dotazione di aule informatiche negli istituti statali dei territori: "In media, in base ai dati più recenti relativi all’anno scolastico 2022/23, la loro presenza è dichiarata per il 35,7% degli edifici", è il risultato.

Tra le regioni, la quota di scuole con aule di informatica supera il 50% in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, mentre non raggiunge il 30% in Sicilia (28,8%), Abruzzo (24%), Campania (22%), Calabria (21,8%) e Lazio (18,1%). E la Toscana? Ecco la situazione nelle città toscane capoluogo di provincia ordinate per percentuale di presenza delle aule informatiche.