Dopo aver attraversato l'Umbria, il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 prosegue in Toscana con tre tappe ufficiali ma con un percorso che toccherà 18 comuni e 7 siti Unesco.
Il programma di oggi ha coinvolto i territori di Arezzo, Montalcino, Montepulciano e Pienza per poi giungere nel centro storico medievale di Siena, terminando la tappa ai giardini de La Lizza. Qui la schermitrice campionessa del mondo e plurimedagliata olimpica Alice Volpi si è passata la Fiamma con protagonista del basket Tommy Marino.
Il viaggio della fiamma olimpica attraverso la Toscana proseguirà domani toccando San Gimignano e Grosseto. Quindi risalirà verso Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze e concludere la tappa in piazza della Santissima Annunziata.
Venerdì 12 dicembre la Fiamma Olimpica partirà da Prato per poi proseguire verso Pistoia e Montecatini Terme. Successivamente attraverserà le mura di Lucca, per poi risplendere sulla Piazza del Duomo di Pisa e arrivare a Livorno, in Piazza della Repubblica, da dove il giorno seguente partirà per raggiungere la Sardegna.