Il tempo soleggiato che ha regalato un inatteso scampolo di bel calduccino saluta la Toscana, dove si fa largo una perturbazione destinata a portare piogge e temporali a partire dal quadrante di nord ovest.
Fine settimana con l'ombrello, insomma, benché le temperature non paiano intenzionate a scendere per il momento più di tanto. Le previsioni meteo elaborate dal consorzio Lamma, infatti, annunciano per sabato e domenica massime ovunque fra 17 e 20 gradi, e notti mai al di sotto dei 10 gradi con punte di 16 a Grosseto.
Ma insomma il tempo cambia, e le nuvole che già oggi velano il cielo toscano ne sono chiaro preludio. Domattina, sabato, la variazione sarà più netta: nubi più consistenti e precipitazioni si faranno via via più abbondanti col passar delle ore. I meteorologi Lamma annunciano per il pomeriggio "maggiore variabilità con rovesci sparsi e locali temporali".
Qui sotto le mappe che meglio localizzano la possibilità di precipitazioni.
[gallery(0)]
[gallery(1)]
Giornata uggiosa anche domenica con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge possibili specie a nord. Ecco le previsioni nella grafica del consorzio Lamma:
[gallery(2)]