Imparare qualcosa di nuovo per (ri)collocarsi nel mondo del lavoro: ammonta a 12 milioni di euro circa lo stanziamento messo in campo dalla giunta regionale toscana per assegni di formazione in grado di favorire l’occupabilità. I non occupati e altri soggetti potranno rivolgersi alle Agenzie per l’impiego per partecipare ai corsi previsti.
Dal 2024 in qua, l’assegno formazione Gol ha consentito l’attivazione di 987 corsi a cui hanno partecipato 9.094 persone con un finanziamento complessivo di 19.531.247,84 di euro. L'interesse è cresciuto in particolare da parte di quanti risiedono in aree interne lontane dai centri formativi più rilevanti. I corsi finanziati sono stati di varia tipologia: da quelli per i patentini, di poche ore, fino ai corsi di qualifica di oltre 600 ore.
E ora la Regione Toscana rilancia, decidendo di offrire alle Agenzie formative tre ulteriori scadenze che riguardano la presentazione delle domande di finanziamento per garantire la formazione attraverso l’assegno di formazione Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori). La prima è stata entro la fine del 2025, la seconda entro il 31 Gennaio e l’ultima entro il 28 Febbraio 2026.
“Si tratta – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale al lavoro e alla formazione, Alberto Lenzi – di un’occasione concreta per tutti coloro che appartengono a categorie che possiamo definire 'fragili'. Si pensi, per esempio, ai disoccupati, a chi gode di un reddito di cittadinanza e di natura sociale e in genere a chi usufruisce di ammortizzatori sociali, ma anche a chi, essendo giovane, non studia e non lavora o alle donne in condizioni di svantaggio e anche ad altri. Siamo certi che anche questo ulteriore pacchetto di corsi incontrerà il favore di chi un lavoro vuole trovarlo e si attrezza per riuscire ad ottenerlo”.
I non occupati possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego per presentare domanda di partecipazione ai corsi.
“Ci sono poi – aggiunge l’assessore Lenzi, che gestisce anche la delega all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione – i percorsi di Upskilling Gol per la formazione digitale. Abbiamo finanziato 10 progetti per percorsi formativi brevi di aggiornamento, impegnando a questo scopo oltre 1,6 milioni di euro. Si tratta di 595 percorsi rivolti ad oltre 5.000 disoccupati".
"Questi corsi stanno per partire in tutte le province toscane, ad eccezione di Lucca per la quale è in corso l’istruttoria sulle proposte pervenute in seguito alla riapertura dell’avviso. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso o al reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta”.
Anche in questo caso le iscrizioni sono possibili rivolgendosi ai Centri per l’Impiego della Toscana.
Sia i corsi dell’Assegno formazione Gol che i corsi di Upskilling digitale fanno parte di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
“Secondo gli ultimi monitoraggi - conclude l’assessore Lenzi - la Toscana mostra dati di attivazione del Programma Gol tra i migliori in Italia e si pone tra le prime Regioni. Per quanto riguarda la formazione delle persone non occupate, al 30 Novembre 2025 la Toscana ha raggiunto oltre 64mila formati, di cui oltre 31mila in ambito di formazione digitale, superando il tal modo, e di gran lunga, l’obiettivo attribuitole dal Ministero del lavoro”.