Nonostante le previsioni indichino un graduale miglioramento nella prossima settimana, per la giornata di domani, lunedì 16 Febbraio, la Toscana dovrà ancora fare i conti con una doppia allerta meteo. La Sala operativa della Protezione civile regionale, infatti, ha disposto l'allerta sia per il forte vento, sia per il rischio mareggiate.
Sul versante vento, il transito di una rapida e modesta perturbazione, già anticipata dal Consorzio Lamma, sarà accompagnata da sostenuti venti occidentali. Le raffiche, che oggi provengono da nord e si concentrano soprattutto sui rilievi centro-meridionali e sullo sbocco delle valli appenniniche, domani dopo una rotazione saranno inizialmente di Libeccio e poi Maestrale, con attenzione soprattutto su Arcipelago, gran parte delle zone costiere e colline limitrofe e sottovento all'Appennino.
L'allerta, in questo caso, andrà avanti dalle 9 alle 14 nelle zone del litorale pisano e sul Reno e la Romagna toscana; più estesa, dalle 13 sino alla fine della giornata, su Etruria, Fiora e Albegna, le isole e l'Ombrone grossetano.
Per quanto riguarda le mareggiate, invece, si avrà un moto ondoso in progressivo aumento fino a molto mosso lungo tutte le coste e localmente agitato al largo. Particolare attenzione dalle 13 alle 23,59 sulla costa meridionale della provincia di Livorno e sulle isole.