Attualità

La Toscana fra le otto regioni dove il Covid è più diffuso

Lo dimostrano i dati della Fondazione Gimbe relativi al tasso di contagiati ogni centomila abitanti nei vari territori. Al primo posto la Val d'Aosta

Al di là del numero di nuovi casi positivi intercettati ogni giorno dalle Aziende sanitarie locali, un indicatore della 'concentrazione' del nuovo coronavirus in ogni territorio è il tasso di positivi rispetto alla popolazione residente. Secondo il monitoraggio effettuato dalla Fondazione indipendente Gimbe con i dati della settimana compresa fra il 4 e il 10 Novembre, attualmente sono otto le regioni che hanno un tasso superiore alla media nazionale, pari a 968 infetti ogni centomila abitanti, e fra queste c'è anche la Toscana. Vediamole a partire da quella con il tasso più alto:

1 - Valle d'Aosta: 1.829 positivi ogni centomila abitanti

2 - Provincia autonoma di Bolzano: 1.631

3 - Piemonte:  1.351

4 - Lombardia: 1.347

5 - Campania:1.279

6 - Toscana: 1.242

7 - Umbria: 1.150

8 - Veneto: 1.024

Sono invece al di sotto della media nazionale tutte le altre regioni e province autonome.

Un dato invece molto positivo che riguarda la Toscana è invece il tasso grezzo di mortalità, ovvero il numero di deceduti col Covid rispetto alla popolazione residente: in Toscana è pari 45,5 ogni centomila abitanti contro il ben più alto 70,1 della media nazionale. C'è un'unica provincia toscana al di sopra della media nazionale, quella di Massa Carrara con un tasso di 112,4 ogni centomila abitanti.