Attualità

Freddo glaciale e neve anche in collina

Come da allerta di codice giallo, i fiocchi di neve sono arrivati anche ad altezze piuttosto relative. Mezzi spalaneve e spargisale in azione

La neve durante la notte

Ancora fiocchi di neve in Toscana, dove nella giornata di oggi, sabato 22 Novembre, fino alle 15, è in vigore l'allerta meteo di codice giallo per rischio neve sui rilievi dell'Appennino, nel Casentino e sull'Amiata. 

E com'era stato annunciato, la neve si è vista anche nelle zone più collinari: Montepiano, per esempio, frazione del comune di Vernio posta a poco più di 700 metri di altitudine, è stata coperta dalla coltre bianca.

Ancor più basso Castlenuovo di Val di Cecina, comune della provincia di Pisa, dove si è registrata una spolverata di neve a 576 metri di altitudine.

"Neve in atto già dalle prime ore della mattina su tutti i passi appenninici del territorio metropolitano - ha scritto la Protezione civile della provincia di Firenze - mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità della Città Metropolitana stanno operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Si raccomanda prudenza e un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo, ricordando l'obbligo delle dotazioni invernali".