"Non è vero che il Tar ha bocciato i ricorsi contro la proroga delle concessioni". Lo precisano, per conto delle associazioni Italia Nostra e Forum Ambientalista, dei Comitati e di molti cittadini dell’area Amiatina, gli avvocati Mario P. Chiti e Massimo Ceciarini, chiedendo rettifica della notizia.
"I due citati ricorsi al Tar - scrivono i legali- non sono stati ancora discussi; neanche è stata fissata la prima udienza. Il Tar ha invece discusso due ricorsi per l’accesso ad alcuni atti della procedura che la Regione ha secretato. Il Tar ha respinto i ricorsi con due ordinanze, che saranno appellate al Consiglio di Stato. Dunque non è vero che il Tar ha bocciato i ricorsi contro la proroga delle concessioni, come affermato da Toscana Notizie. Ha trattato solo del problema particolare dell’accesso ad alcuni documenti della procedura; rimanendo per ora del tutto impregiudicato il merito dei ricorsi pendenti contro la Regione ed Enel Green Power".
"La notizia - aggiungono- è non solo oggettivamente infondata per i motivi detti, ma anche fuorviante perché induce a ritenere che la Regione possa definitivamente procedere con Enel alla realizzazione di tutti i progetti. Non è così. La questione di merito sarà giudicata dal Tar in una data futura, non ancora definita. Tutto rimane aperto".