Politica

Giani fra i governatori più apprezzati d'Italia

Ecco l'annuale classifica di gradimento Governance Poll di Noto Sondaggi per il Sole24Ore. Tomasi è il primo toscano fra i sindaci

Eugenio Giani

Un balzo di sei punti e mezzo rispetto allo scorso anno e del +13% rispetto al 2023, ed ecco che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sfiora il podio dei governatori più amati d'Italia: a decretarlo è il Governance Poll 2025, la rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore per rilevare il gradimento di Sindaci e Governatori.

A guidare la classifica è una conferma, ovvero il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, seguito da Luca Zaia alla guida del Veneto e da Alberto Cirio che tiene le redini del Piemonte.

A ruota, dopo un podio tutto appannaggio del centrodestra, ecco Giani a spingere in alto il centrosinistra col 58,5% di consensi e una corsa in cui ha guadagnato il +6,5% rispetto al 2024 e il +13,5% sul 2023.

[gallery(0)]

Complessivamente, dal giorno delle elezioni al momento della rilevazione Giani ha messo in carniere una crescita di gradimento del 9,88% che è la seconda più alta d'Italia. In vetta c'è Renato Schifani che ha visto lievitare i propri consensi del 14,4%.

[gallery(1)]

Tomasi primo toscano fra i sindaci

Il risultato arriva nell'anno in cui in Toscana si voterà per le elezioni regionali, plausibilmente il 12 Ottobre prossimo. Fra i candidati in pectore al momento ci sono lo stesso Giani per il centrosinistra, e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi per il centrodestra. E proprio per lui arrivano numeri di favore, riguardo allo scenario toscano. 

Sì perché il Governance Poll indaga anche il gradimento dei sindaci: Tomasi è il primo sindaco toscano che compare nella graduatoria. I suoi consensi risultano del 57%, in crescita dunque rispetto al 51,5% registrato nel giorno delle elezioni.

Il podio dei primi cittadini? Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra, 70%), Michele Guerra (Parma, centrosinistra, 65%) e poi alla pari sul terzo gradino Vito Leccese (Bari, centrosinistra, 61%) e Gaetano Manfredi (Napoli, centrosinistra, 61%).