Cronaca

Giornata di fuoco, tre incendi e oltre 20 ettari in cenere

Tre roghi divampati in poche ore nell'entroterra e sulla costa hanno divorato pinete, bosco ceduo, macchia mediterranea. In pericolo le case

Il bosco bruciato all'Argentario

E' di oltre 20 ettari di vegetazione andati in fumo e cittadini temporaneamente allontanati dalle loro abitazioni il bilancio dei tre incendi divampati oggi in Toscana dall'entroterra alla costa.

La giornata di fuoco si è aperta a Vaiano, in località Schignano, ed ha interessato una pineta attraversata da una linea elettrica. E' qui che si è registrato il danno maggiore, con 15 ettari di pineta e bosco ceduo ridotti in cenere.

E' poi toccato all'Argentario, dove il fuoco ha aggredito la macchia mediterranea proprio sopra le case. I residenti sono stati temporaneamente allontanati, mentre i vigili del fuoco si sono schierati a difesa degli edifici. Al termine delle operazioni di spegnimento, 4 ettari di macchia e bosco erano distrutti.

Terzo rogo a Sassetta, nel Livornese: qui è stato divorato un ettaro e mezzo di bosco recentemente tagliato in una zona impervia e di difficile accesso.

In azione decine di squadre di terra col supporto di più comandi anche al di fuori delle province interessate direttamente dagli incendi, oltre agli elicotteri della flotta regionale antincendi boschivi e ai Canadair.