Attualità

Giù le bollette ma aumentano i call center aggressivi

Arera e AgCom rilanciano la campagna contro le telefonate insistenti e ingannevoli: "Aumento che coincide con il passaggio al mercato libero"

Le bollette in calo del 19,8% per il secondo trimestre del 2024, come spiegato nell'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili effettuato da Arera, non placano l'atteggiamento aggressivo di alcuni call center.

Proprio per questo, la stessa Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha deciso di rilanciare la campagna "Difenditi così", organizzata insieme all'AgCom per fornire consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center.

"La ripresa della campagna si è resa necessaria in seguito all'aumento della pressione dei call center in vista della fine tutela - hanno spiegato da Arera in riferimento al passaggio obbligatorio al mercato libero - una fase in cui sarà di cruciale importanza fornire ai consumatori uno strumento importante per contrastare le telefonate commerciali per la vendita di contratti".

Come spiegato da Arera, le segnalazioni, giunte anche dalle associazioni dei consumatori, spaziano da una generica insistenza delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse autorità.

La campagna verrà diffusa attraverso uno spot televisivo e radio negli spazi Rai messi a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nei canali social di Arera e AgCom. Sul sito di riferimento www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due autorità.