Attualità

Guardie giurate in sciopero per il contratto integrativo

Lunedì 29 Dicembre la mobilitazione indetta dai sindacati Filcams Cgil e Uiltucs Toscana per i lavoratori del settore

Le guardie giurate e gli addetti ai servizi di sicurezza sciopereranno per l’intera giornata di lunedì 29 Dicembre per ottenere un contratto integrativo regionale. Lo annuncia Filcams Cgil ToscanaL’obiettivo, spiega il sindacato in una nota annunciando la quinta azione di sciopero, è la sottoscrizione di un unico contratto regionale. A scioperare saranno i lavoratori del settore ad esclusione delle guardie giurate che operano in ambito sanitario e aeroportuale.

"Per le Guardie Giurate - scrive il sindacato-  i contratti integrativi provinciali sono scaduti da decenni, mentre per gli Addetti ai Servizi di Sicurezza non sono mai esistiti. Proprio per questo motivo come Filcams Cgil e Uiltucs Toscana abbiamo proclamato questa quinta azione di sciopero. Il 17 marzo, a seguito di un incontro a livello regionale, è emersa l’indisponibilità delle associazioni datoriali ad avviare la trattativa".

"Siamo stanchi  - proseguono Filcams Cgil e Uiltucs - di vedere nel 2025 lavoratrici e lavoratori che non percepiscono nemmeno un buono pasto facendo turni massacranti, e chiediamo con forza a tutte le aziende del settore di sedersi e firmare un accordo che preveda un buono pasto giornaliero del valore massimo esentasse per tutte le Lavoratrici e Lavoratori del settore. Resta inteso che il contratto integrativo non riguarda soltanto l’aspetto economico, ma anche l’organizzazione del lavoro e la salute e sicurezza, ambiti nei quali il settore presenta ancora gravi lacune".