Attualità

Guasti alla linea, caos treni dall'entroterra alla costa

Inconvenienti tecnici hanno provocato pesanti ritardi alla circolazione ferroviaria anche d'Alta velocità fin dalle prime ore del mattino

Due "inconvenienti tecnici alla linea" in punti diversi della rete ferroviaria toscana e così dalla costa all'entroterra stamani si sono verificati una serie di ritardi per i treni sia regionali e intercity che dell'Alta velocità, con rallentamenti fino oltre un'ora e stimati da Trenitalia in 75 minuti.

Il primo dei due eventi si è verificato alle 6,10 sulla linea Arezzo-Chiusi, in prossimità di Terontola. Sulle prime gli effetti sulla mobilità ferroviaria erano stati stimati in ritardi fino a 40 minuti, ma quando alle 7,30 il transito è tornato alla sua piena funzionalità il bilancio è stato di rallentamenti fino a 75 minuti per 1 treno Alta Velocità, 2 Intercity e 6 Regionali, mentre 6 treni Regionali sono stati limitati.

Alle 7,10 è stato invece rilevato l'altro inconveniente tecnico, stavolta sulla linea Firenze-Livorno via Pisa in prossimità di Empoli. La circolazione anche in questo caso è stata rallentata con effetti sulla mobilità ferroviaria di ritardi stimati inizialmente fino a 60 minuti, poi fino a 30 minuti con lo scorrere delle ore. I tecnici Rfi sono intervenuti per le operazioni di ripristino.