L'allerta di codice giallo che è stata diramata ieri, sabato 15 Novembre, proseguirà anche domani, lunedì 17. Lo ha confermato la Sala operativa della Protezione civile toscana, che ha esteso l'allerta per rischio temporali e rischio idrogeologico a quelle per vento forte e mareggiate.
Del resto, la perturbazione in transito sulla Toscana si fa più intensa e oltre a pioggia e temporali porta anche il rafforzamento dei venti. L'allerta resterà così in vigore dalle 21 di oggi, domenica 16, e per l'intera giornata di lunedì.
Per quanto riguarda le mareggiate, il rischio maggiore è sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago, così come per le raffiche di vento.
La piogge, invece, interesseranno nella giornata di oggi soprattutto le zone settentrionali, mentre in serata e nella notte i rovesci si sposteranno verso il centro-sud della regione. "Fenomeni più sparsi dal pomeriggio e dalla sera di domani - ha specificato Eugenio Giani, presidente della Toscana - quando tenderanno a concentrarsi sulle zone di nord-ovest".