Attualità

Vento e fulmini abbattono rami e alberi

Mentre il maltempo flagella il nord Italia, un forte vento e fulmini hanno provocato danni a Firenze, nel Mugello, nel Valdarno, nel senese

Un albero caduto - Foto di repertorio

Le condizioni meteo diventano sempre più instabili anche se il caldo e l'afa continuano ad essere opprimenti in molte zone della Toscana.

Nel pomeriggio di oggi, quasi improvvisamente, ha cominciato a soffiare su gran parte del territorio dellla Cittá metropolitana un vento molto forte che ha provocato la caduta di rami, alberi, tegole e grondaie e anche alcuni dissesti statici, a Firenze, Borgo San Lorenzo, Pontassieve e in altri Comuni della provincia.

I vigili del fuoco del comando di Firenze hanno ricevuto numerose segnalazioni di situazioni critiche, fra cui un grosso ramo che si è staccato da un albero sul lungarno Ferrucci, nel capoluogo, colpendo un'auto e alcuni scooter in sosta. Un'altra pianta è crollata a terra a Rosano.

I pompieri del comando di Siena sono invece intervenuti a partire dalle 20 per due fulmini che, durante un temporale, sono caduti su alberi ad alto fusto tra Montalcino e Castiglione d'Orcia incendiandoli. Alcune piante in fiamme sono state spente dalla pioggia. Un altro albero è caduto a Momtalcino in localitá Badia Ardenga, un altro ad Asciano in località Vescona, uno terzo sulla Perugia-Bettolle poco prima dell'uscita di Bettolle. Danni per il vento anche a Cavriglia, nel Valdarno.

Nel Nord Italia invece il maltempo ha infierito pesantemente in provincia di Brescia, con piogge torrenziali che hanno fatto straripare alcuni torrenti.

Notizia in aggiornamento