Dopo le alluvioni che il 12 e 13 Febbraio si sono abbattute su alcune zone della Toscana, sul portale Artea è stata aperta la scheda per la segnalazione dei danni, rivolta alle imprese agricole.
Attraverso il portale, entro la mezzanotte del 7 marzo, potranno essere segnalati i danni alle produzioni, per dar modo alla Regione Toscana di richiedere al Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare la deroga al decreto legislativo 102/2004 e richiedere l'intervento del fondo di solidarietà nazionale.
“Ci siamo subito attivati - ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi - per fornire una risposta rapida ed efficace ai danni provocati alle imprese agricole nei territori della Toscana colpiti in questi ultimi giorni e a metà gennaio. Cercheremo di capire e quantificare i danni e studieremo i tipi di interventi che si possono applicare".
L’eventuale ristoro potrà essere attivato solo se il danno risulta almeno del 30 per cento della produzione lorda vendibile.